Come rimanere incinta Subito - Come rimanere incinta velocemente

i passaggi mostrati qui ti aiuteranno ad avere un bambino

Stress Legato Alla Sterilità Maschile

La ricerca passata ha associato lo stress a una serie di problemi di salute, tra cui le malattie cardiache, l'asma, l'obesità e la depressione. Ora, un nuovo studio suggerisce che lo stress può ridurre la qualità dello sperma e dello sperma, il che potrebbe avere implicazioni sulla fertilità maschile.

Secondo l'American Society for Reproductive Medicine, in circa il 40% delle coppie infertili il partner maschile è l'unica causa o causa di infertilità.

La causa principale dell'infertilità maschile è rappresentata dalle anomalie degli spermatozoi, tra cui la bassa produzione di spermatozoi o lo sperma deforme o immobile. Le condizioni mediche - come i testicoli non diagnosticati oi problemi di eiaculazione - possono portare a anomalie degli spermatozoi e fattori di salute e stile di vita.

In questo recente studio - pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility e condotto dai ricercatori della Mailman School of Public Health della Columbia University di New York, NY e Rutgers School of Public Health di Piscataway, NJ - il team ha studiato se lo stress può influenzare lo sperma e qualità dello sperma.

*** Un segreto che devi davvero sapere per rimanere incinta***

Lo stress della vita 'porta ad una minore qualità dello sperma'

Per raggiungere le loro scoperte, i ricercatori hanno valutato 193 uomini di età compresa tra 38 e 49 tra il 2005 e il 2008. Tutti gli uomini facevano parte dello Studio dell'ambiente e della riproduzione al Kaiser Foundation Health Plan di Oakland, in California.

Come parte dello studio, agli uomini è stato richiesto di completare una serie di test che misuravano i livelli di stress, inclusi quelli provenienti dal posto di lavoro, eventi stressanti della vita e lo stress percepito complessivo.

Inoltre sono stati richiesti per fornire campioni di sperma. Usando metodi di test di fertilità standard, i ricercatori dell'Università della California, Davis, hanno analizzato la concentrazione dello sperma e la forma dello sperma (morfologia) e il movimento (motilità) in ciascun campione.

I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che hanno vissuto due o più eventi di vita stressanti nell'ultimo anno avevano una percentuale più bassa di motilità degli spermatozoi e una percentuale inferiore di spermatozoi di morfologia normale, rispetto agli uomini che non avevano avuto eventi di vita stressanti. Osservano che questo risultato è rimasto anche dopo aver tenuto conto di altri fattori che possono influenzare la qualità dello sperma, come l'età, altri problemi di salute e la storia dei problemi di salute riproduttiva.

Sebbene lo stress sul posto di lavoro non abbia influenzato direttamente la qualità dello sperma negli uomini, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno sperimentato ceppi di lavoro avevano livelli più bassi di testosterone nel loro sperma, il che poteva influire sulla salute riproduttiva.

Inoltre, hanno scoperto che, indipendentemente dai livelli di stress sperimentati, gli uomini che erano disoccupati avevano una qualità dello sperma inferiore rispetto a quelli che erano impiegati.

In che modo lo stress può influire sulla qualità dello sperma?

Sebbene i ricercatori non siano in grado di individuare esattamente in che modo lo stress influisce sulla qualità dello sperma, presentano alcune teorie.

Dicono che lo stress potrebbe attivare il rilascio di glucocorticoidi - ormoni steroidei che influenzano il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine - che potrebbero ridurre i livelli di testosterone e la produzione di sperma.

Inoltre, dicono che lo stress potrebbe innescare lo stress ossidativo - stress fisiologico sul corpo causato da danni da radicali liberi non neutralizzati - che è stato associato alla qualità dello sperma e alla fertilità.

Commentando i risultati, la prima scrittrice Teresa Janevic, PhD, assistente alla Rutgers School of Public Health, afferma:

"Lo stress è stato a lungo identificato come influente sulla salute, e la nostra ricerca suggerisce che anche la salute riproduttiva degli uomini può essere influenzata dal loro ambiente sociale".

I ricercatori osservano che questo è il primo studio ad utilizzare misure soggettive e oggettive di stress e, di conseguenza, a trovare collegamenti con una ridotta qualità dello sperma.

In una recente osservazione, Medical News Today ha esaminato se l'infertilità sia vista principalmente come un problema femminile e se debba esserci maggiore consapevolezza riguardo l'infertilità maschile.